Elring amplia il portafoglio ricambi con innovative coppe dell’olio in plastica: primo prodotto adatto per Mercedes-Benz Trucks OM 471

Con il lancio di una nuova linea di prodotti nel segmento aftermarket, Elring raggiunge un traguardo strategico: coppe dell’olio in plastica per veicoli commerciali. Il primo prodotto è un’innovativa coppa dell’olio in plastica per autocarri della famiglia di motori diesel OM 471, disponibile da subito con il codice Elring B36.520 (adatto per A 471 010 91 13).

Con questo prodotto Elring dimostra la propria eccellenza tecnologica. Sono già in sviluppo due nuove applicazioni dedicate alle serie di motori Iveco Cursor 11 e 13, che presto arricchiranno ulteriormente la gamma.
Attraverso questa nuova linea, Elring intende consolidare la presenza delle coppe dell’olio in plastica come elemento strategico del proprio portafoglio aftermarket. La coppa dell’olio pronta per il montaggio viene fornita completa di guarnizioni e elementi di fissaggio e convince per la sua precisione di adattamento, l’elevata resistenza e la facilità di montaggio.

Eccellenza nella costruzione leggera

La coppa dell’olio in plastica per autocarri di Elring è stata sviluppata per soddisfare le condizioni più impegnative del settore dei veicoli industriali. La sua progettazione garantisce resistenza alle alte temperature del vano motore e agli sbalzi termici estremi generati dagli avviamenti a freddo. La lavorazione di precisione assicura una tenuta sicura e consente di ridurre il numero di componenti, rendendo l’assemblaggio molto più semplice. Il risultato è una diminuzione del peso fino al 60% rispetto alle tradizionali coppe dell’olio in metallo.

Tecnologia di costruzione leggera e vantaggi

La costruzione leggera è una delle tecnologie chiave per il futuro nel settore della mobilità. Elring punta su soluzioni su misura che hanno già dimostrato la loro utilità nel campo del primo equipaggiamento e offrono vantaggi sia economici che ecologici. L’uso di termoplastici consente una significativa riduzione di peso rispetto alle tradizionali coppe dell’olio in metallo. La riduzione del peso contribuisce a diminuire il consumo di carburante e le emissioni di CO₂, con effetti positivi sia in termini di efficienza economica che di sostenibilità ambientale. Grazie alla bassa conducibilità termica, la plastica migliora inoltre l’isolamento del motore e ne favorisce il rendimento complessivo. L’elevata flessibilità del materiale assicura un assorbimento ottimale di urti e vibrazioni, evitando rotture o deformazioni. I termoplastici sono anche resistenti alla corrosione e quindi particolarmente durevoli, un chiaro vantaggio rispetto al metallo, che può arrugginirsi in presenza di umidità o di sale antigelo. Inoltre, è generalmente possibile ridurre le emissioni sonore di circa 2 dB, contribuendo a un funzionamento più silenzioso del veicolo.

Adatta a una vasta gamma di veicoli

La nuova coppa dell’olio in plastica per Mercedes-Benz OM 471 è compatibile con numerosi modelli di veicoli e copre pertanto una vasta gamma di veicoli commerciali e autobus:

  • Actros MP4 e MP5
  • Antos
  • Arocs
  • Travego

Sostituzione a regola d’arte della coppa dell’olio in plastica

La sostituzione della coppa dell’olio deve essere sempre eseguita da un tecnico specializzato, al fine di garantire il corretto funzionamento e la tenuta stagna. Ecco una breve panoramica delle fasi principali:

  1. Preparazione: mettere in sicurezza il veicolo, lasciare raffreddare il motore e scaricare l’olio esausto.
  2. Smontaggio: rimuovere la vecchia coppa dell’olio e pulire le superfici di tenuta.
  3. Montaggio: fissare la nuova coppa dell’olio con l’aiuto del sigillante Dirko fornito e serrare le viti con la coppia consigliata.
  4. Riempimento: versare l’olio motore secondo le indicazioni del costruttore e controllare il livello dell’olio.
  5. Conclusione: avviare il motore, controllare la tenuta, serrare nuovamente le viti secondo le indicazioni del costruttore e smaltire i pezzi usati nel rispetto dell’ambiente.

Tutte le informazioni nel catalogo online

Tutti i dettagli tecnici e le informazioni sui prodotti sono disponibili nel catalogo online Elring o su TecDoc. 

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

ElringKlinger AG | Strategic Communications

Dr. Jens Winter

Fon: +49 7123 724-88335 | E-Mail: jens.winter@elringklinger.com

Informazioni su Elring

Il marchio di ricambi Elring offre tutto in uno: qualità di primo equipaggiamento, sicurezza funzionale e un servizio efficiente e completo. Ciò include, ad esempio, corsi di formazione alla vendita e corsi di formazione tecnica, informazioni sull’assistenza, disegni esplosi per autocarri e furgoni, parti in plastica, newsletter mensili con argomenti relativi alla tenuta del motore, consulente online sui sigillanti, video di montaggio innovativi, l’Accademia Elring, il Training Truck e molto altro ancora.

I partner commerciali, le officine e i loro clienti in tutto il mondo hanno avuto esperienze positive con i prodotti originali Elring. Oltre alle guarnizioni per testate cilindri e guarnizioni speciali, questi includono anche anelli di tenuta radiali e guarnizioni per steli valvole, sigillanti, freni per viti, viti per testate cilindri e set di guarnizioni completi per revisioni complete e parziali. Inoltre, Elring lavora costantemente per arricchire il portafoglio aftermarket con nuovi prodotti.