“Il miglior datore di lavoro tedesco 2021”: ElringKlinger nominato miglior fornitore

ElringKlinger è tra i datori di lavoro più popolari in Germania e ottiene il primo posto tra tutti i fornitori dell’industria automobilistica.

Questo è il risultato di un sondaggio svolto tra oltre 47.500 dipendenti, condotto dalla società di ricerche di mercato Statista in collaborazione con la rivista STERN. L’indagine ha coinvolto oltre 2.600 aziende con almeno 500 impiegati in 24 settori. 650 aziende sono rientrate nel ranking del miglior datore di lavoro.

Come nell’anno precedente ElringKlinger si è posizionato tra i migliori 10 datori di lavoro nella categoria “Automotive e fornitori”. Con un totale di 77,03 punti ElringKlinger ha conquistato il sesto posto – subito dopo i giganti tedeschi del settore BMW, Daimler, Porsche, Audi e Volkswagen. Tuttavia, l’azienda con sede principale a Dettingen/Erms è stata nominata miglior datore di lavoro tra i fornitori dell’industria automobilistica. Nella valutazione complessiva delle aziende di tutti i settori ElringKlinger ha ottenuto il 64° posto.

“Siamo molto lieti e personalmente sono orgoglioso di essere stati scelti come miglior datore di lavoro tra i fornitori dell’industria automobilistica. Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori si identificano fortemente con la nostra azienda. Assieme abbiamo affrontato la crisi del Covid e ora vogliamo contribuire con tutte le nostre forze a plasmare il futuro della mobilità”, così ha commentato questo risultato il Presidente del CdA dott. Stefan Wolf.

Oltre 47.500 dipendenti hanno preso parte al sondaggio in Internet. Sono stati reclutati da professionisti delle ricerche di mercato al fine di svolgere un sondaggio indipendente. È stato chiesto loro di esprimere una valutazione sulla propria azienda e su altre aziende del settore. La valutazione dei propri collaboratori e quella dei dipendenti del settore contavano ciascuna per metà. I risultati sono stati quindi convertiti in uno score tra zero e 100. Il questionario sulla propria azienda comprendeva oltre 50 argomenti; la domanda decisiva mirava a capire se il dipendente avrebbe consigliato il proprio datore di lavoro ad amici e familiari.

Il sondaggio si è svolto tra il 17 giugno e il 13 luglio 2020. Ovvero tra la prima e la seconda ondata pandemica del Coronavirus. I dipendenti potevano quindi valutare anche la gestione della crisi da parte del loro datore di lavoro.

Il ranking completo dei datori di lavoro è stato pubblicato sul numero di STERN del 21/01/2021 (edizione 04/2021).