AUTO SHANGHAI 2021: in mostra i sistemi di propulsione innovativi di ElringKlinger

Alla fiera AUTO SHANGHAI 2021 ElringKlinger presenta soluzioni adatte a qualsiasi tipo di sistema di propulsione per veicoli – dai classici motori a combustione, alle auto ibride, a quelle interamente elettriche.

Oltre a guarnizioni innovative e sistemi di schermatura termici e acustici, l’azienda propone soluzioni complete di stack e componenti per celle a combustibile, prodotti nel settore della tecnologia a batterie e componenti per le “electric drive units”.

L’industria automobilistica è in fase di cambiamento. In aggiunta il mondo si trova in stato di emergenza da oltre un anno ormai. “Quest’anno siamo ancora più contenti di poter incontrare di persona i nostri clienti. Questa importante fiera rappresenta la piattaforma ideale per un primo passo verso il ritorno alla normalità. Nel corso di questa edizione saremo lieti di presentare, presso il nostro stand, una serie di anteprime,” si rallegra Humphrey Chen, General Manager di ElringKlinger China Ltd.

Tra queste rientrano prodotti nel settore della tecnologia a celle a combustibile, per la prima volta anche della nuova joint venture EKPO Fuel Cell Technologies. Il modulo con stack a celle a combustibile “NM12 Single” (PEMFC) con 359 celle basate su piastre bipolari metalliche con una potenza elettrica di 123 kWel è predisposto per applicazioni ad alta potenza. ElringKlinger presenterà inoltre il modulo di stack di celle a combustibile “NM5-EVO” (PEMFC) con funzionalità di sistema integrate. Questo modulo con uno stack di 335 celle ha una potenza elettrica di 76 kWel e può essere integrato nei sistemi di propulsione come sistema ibrido batteria-celle a combustibile o range extender. “In Cina, in particolare, grazie alle prestazioni elevate i nostri stack di celle a combustibile rappresentano un’alternativa concorrenziale ai sistemi di propulsione elettrica a batteria o al motore a combustione” spiega Chen.

Due moduli batteria e componenti pronti per la produzione in serie
Oltre al know-how pluriennale nel settore delle celle a combustibile, da un decennio ormai ElringKlinger è attivo anche nello sviluppo della tecnologia a batterie. Nel corso di AUTO SHANGHAI 2021 l’azienda presenterà due diversi moduli batteria – un modulo da 48 V composto da celle prismatiche agli ioni di litio e un modulo da 60 V composto da celle cilindriche agli ioni di litio per l’integrazione in un sistema di accumulo a batterie che consente di raggiungere una tensione complessiva del sistema di 400 V. “In fiera mostreremo inoltre vari componenti a sottolineare la vasta competenza di ElringKlinger anche in questo settore. Oltre agli elementi per la compensazione della pressione a protezione dello chassis dei sistemi di accumulo a batterie, i componenti comprendono sistemi di contatto per celle utilizzati nelle batterie da trazione dei veicoli ibridi e a batteria,” spiega in dettaglio Dirk Schneider, Vice President Sales Asia-Pacific.

Ampia scelta di prodotti per il moderno motore a combustione
Nonostante la tendenza crescente verso tecnologie di propulsione alternative, il moderno motore a combustione continuerà a svolgere un ruolo importante negli anni a venire. Nell’ambito della tecnologia di ermetizzazione ElringKlinger vanta oltre 100 anni di esperienza e ha trasformato, per esempio, la guarnizione della testata del cilindro in un prodotto high tech. Numerosi sono gli esempi a riguardo.

Nell’ambito della tecnologia di schermatura nel corso di AUTO SHANGHAI 2021 verranno presentanti i sistemi ElroActiveTM (schermatura termica) e i sistemi ElroShieldTM (schermatura termica e acustica).

I componenti leggeri in plastica trovano applicazione in tutti i veicoli, a prescindere dal sistema di propulsione. Tra i prodotti in mostra in questo settore vi saranno la barra trasversale per abitacolo e un modulo portiera.

Rigorose misure igienico-sanitarie nello stand in fiera
Per la sicurezza di tutte le visitatrici e di tutti i visitatori ElringKlinger ha attuato varie misure. “La sicurezza di tutti è fondamentale: dei nostri clienti, dei visitatori dello stand e delle persone che organizzano la fiera. Per questo motivo abbiamo messo in campo speciali misure di prevenzione e distanziamento sociale. Forniremo inoltre le mascherine chirurgiche”, spiega Chen.